Methodology

La Smart Business Governance

La SBG© è una metodologia proprietaria Nexpack innovativa, che consente di approcciare l’impresa o il singolo settore aziendale con un imprinting pragmatico mediante modelli di assessment, in linea anche agli standard internazionali ICMCI, utilizzando un tracciato modulare, flessibile e dinamico, per qualsiasi tipologia di problematica, evidenziando le aree da attenzionare e verificando le specificità “inefficienti e sommerse”.

 

Questa metodologia può interessare, anche simultaneamente, sia i processi operativi sia i protocolli di lavoro sia le risorse umane coinvolte sia gli strumenti tecnologici a disposizione per l’attività specifica

 

L’obiettivo della SBG© è individuare i reali bisogni di una o più aree del business aziendale su cui si possa prima valutare e poi realizzare uno o più interventi migliorativi, anche in una logica graduale, calandosi all’interno di un quadro sistemico e funzionale ai processi aziendali, senza alterarne i sani equilibri, con un approccio non traumatico ma flessibile, perché ogni Azienda è unica!

 

Presupposto

Il  buon esito dei nostri interventi è legato a due principali fattori di successo:

                                1. Condivisione con la proprietà/direzione del progetto riorganizzativo e degli obiettivi da  raggiungere

                                2. Collaborazione del management/personale aziendale coinvolto

 

Nota

Il ns. compenso, per alcune tipologie di intervento, è ripartito in una “retainer fee” (parte fissa) e in una “success fee” (parte variabile), commisurata ai risultati conseguiti.

 

 

"Un esempio concreto"

Svolgendo la nostra attività spesso all'interno delle aziende, abbiamo potuto rilevare, attraverso la nostra metodologia di Analisi SBG© che, mediamente nelle pmi, siano integrati, cartonifici oppure scatolifici, comunque, il fenomeno riguarderebbe, pur se con sfumature diverse, anche le grosse aziende, l'esistenza di costi cosiddetti "sommersi", annidati sovente tra le procedure e flussi di lavoro nei e tra i vari dipartimenti aziendali, particolarmente insidiosi e incidenti, più di quanto si pensi, sul conto economico aziendale.

Infatti, come si può evincere dalla tabella di risultato finale di fianco, ci sono sacche di inefficienza su cui poter intervenire ottenendo ritorni economici, di riduzione costi e più congrua funzionalità di lavoro nei dipartimenti, anche in tempi brevi.

 

E’ un’importante fonte di recupero di valore, poco visibile alla contabilità, quest'area composta dagli “intangibili assets” e "costi sommersi" e su cui poggia una parte fondamentale del vantaggio competitivo dell’azienda.

 

Per questo motivo, la proprietà/direzione di un’azienda moderna, non di frequente, ma con cadenza periodica, deve condurre un’analisi profonda sulla propria organizzazione, qualificando la governance aziendale, possibilmente, supportatata da un soggetto specializzato che, con l'occhio esterno, può individuare più facilmente le disfunzioni e proporre le soluzioni concrete ed oggettive per porci rimedio.

Stampa Stampa | Mappa del sito
Nexpack© 2020 a Nexcompany brand: Via A. Passaglia 41/B 55100 Lucca Partita IVA: 01726360512