Soluzioni a titolo esemplificativo e di sintesi, per alcune tipologie di
attività Nexpack si avvale di
partner selezionati, altamente specializzati ed integrati alle proprie metodologie.
------
Area Strategica di Governance
Ogni decisione aziendale porta con sé delle conseguenze che possono essere rischiose, offriamo la nostra completa
assistenza e consulenza per prevenire i rischi che si possono creare nelle fasi di cambiamento.
A) Analisi SBG© (Smart Business
Governance)
1. Corporate
2. Organizzativa
B) Supporto
1. Turnaround
2. Scouting partner industriali e/o finanziari, con successivo follow up
operativo
C) Avvicendamento societario
1. MBO (management buyout)
2. MBI (management buyin), con scouting del financial sponsor
D) Avvicendamento
societario
1. M&A – Fusioni (partecipazioni
societarie)
2. Alleanze
… altro ancora …
Area Commerciale
- Analisi SBG©, engineering parziale o intero flusso del processo commerciale (inside e outside) e
settle (messa a regime).
- Analisi metodologia esistente, integrazione protocolli funzionali di lavoro, modifica procedure
decisionali.
- Assessment, riorganizzazione rete vendite, con affiancamento periodico nella gestione clienti direzionali.
- Assessment risorse, trasferimento metodologie di ingaggio e flanking (affiancamento) on the job .
- Analisi, assessment (verifica) rapporti per marginalità, per volume, per tipologia prodotti/materiali, per linee
lavorazione, etc..
- Creazione di modelli customizzati per conseguire e fidelizzazione clienti, elaborazioni informazioni e dati pre,
post vendita e controllo.
- … altro ancora …
Area Marketing
- Analisi di contesto e idoneo posizionamento mkt
- Analisi di Customer Satisfaction
- Analisi mkt posizionamento per prodotto/servizio su mercato
- Rielaborazione di contenuto e forma “coordinati” mkt
- Rielaborazione direttrici di comunicazione e budget mkt/comunicazione
- Analisi, progettazione di presenza e di funzionalità web per obiettivi
- … altro ancora …
Area Acquisti & Procurement
- Analisi metodologia previsionale mirata e/o di supply chain globale, funzionale alla politica industriale,
qualitativa ed economica dei fabbisogni produttivi aziendali
- Verifica produttiva e di contabilità industriale in ottica economica
- Organizzazione briefing di confronto e protocolli di lavoro tra l'area A&P, Programmazione, Produzione, Logistica e
Commerciale per ottimizzare e standardizzare i relativi processi e lavorazioni
- Protocolli di lavoro e modelli di richiesta e di controllo conformità funzionali al contesto
- Assessment economico, qualitativo, di prodotto e di servizio per ottimizzare la griglia dei fornitori, capitolati
tecnici
- … altro ancora …
Area Programmazione
- Analisi carichi linee e macchine vs. portafoglio consolidato ordini e potenziali tipologie di variabili da
consuntivi
- Organizzazione briefing di confronto e protocolli di lavoro tra l'area Programmazione, Produzione, A&P, Logistica e
Commerciale per ottimizzare la schedulazione delle lavorazioni
- Analisi dei bisogni in base alle caratteristiche aziendali e supporto nella scelta ERP più adatto, follow up nella
successiva implementazione
- … altro ancora …
Area Logistica
- Analisi metodologia previsionale della supply chain aziendale, funzionale alla politica industriale, qualitativa ed
economica dei fabbisogni logistici
- Analisi modalità di lavoro mirata ad un migliore efficientamento operativo ed economico nella gestione dei magazzini
dei materiali, dei semilavorati e prodotti finiti
- Analisi dei protocolli di lavoro dell'area Logistica mirata ad un migliore efficientamento operativo ed economico dei
flussi di movimentazione
- Analisi dei protocolli di lavoro ed efficientamento delle attività gestite dal supporto informatico (Sw)
- Analisi dei bisogni in base alle caratteristiche aziendali e supporto nella scelta Sw più adatto
- … altro ancora …
Area Produzione
- Analisi SBG©, riorganizzazione protocolli e procedure di ricevimento e pianificazione SAL carichi di lavoro
- Individuazione e mappatura eventi che causano inefficienza, scarti, "ridondanze" di costo e di timing, in ottica di
recupero efficienza (produttiva, qualitativa, performance) e maggiore saving
- Procedure, modulistica di controllo e verifica per eliminare cause di non qualità e/ o non conformità; individuazione
degli standard obiettivo qualità anche in linea a sistema ISO 9001
- Assessment attività di controllo e mansioni risorse, con riassegnamento compiti e responsabilità
- Analisi delle qualifiche, delle modalità e motivazioni composizione forza lavoro team tesa ad una riequilibratura degli
equipaggi e ad una aumento complessivo medio delle performance di reparto
- Analisi dei bisogni in base alle caratteristiche aziendali e supporto nella scelta Sw e/o sistema PLC (Programmable
Logic Controller) più adatti
- … altro ancora …
Area Tecnica & Innovazione
- Analisi ferni macchina e failure mapping; verifica convenienza industriale ed economica eventuale passaggio linee di
trasformazione da vecchie a nuove
- Piani di maintenance ordinaria e straordinaria, con analisi operativa ed economica di affidamento in outsourcing
parziale o totale
- Valutazione delle professionalità con modello organizzativo del reparto per attenzionare le esigenze della clientela e
del contesto di mercato
- Verifica chassis della struttura tecnica di reparto in relazione alle necessità e alla dimensionalità
aziendale
- … altro ancora …
Area Risorse Umane
- Analisi SBG©
situazione organizzativa flussi e responsabilità processi di business e predisposizione organigramma a fase scalare
- Studio processi operativi, assegnazione job desription e responsabilità nella "catena di comando" per professionalità
risorsa; percorso di CIA (Comunicazione Interna Aziendale) e PMA (Psicologia Motivazionale Aziendale)
- Assessment personale da attenzionare e predisposizione job description
- Predisposizione piani di formazione per dipartimento e per mansione, EBL (Executive Body Language) per middle e top management (dipartimenti commerciali, acquisti, risorse umane); Ricerca &
Selezione nuovi profili
- Assessment risorse interessate, predisposizione protocolli di lavoro e di relazione, in ottica di efficienza ed
etica operativa
- Analisi dei bisogni in base alle caratteristiche aziendali e supporto nella scelta Sw più adatto
- … altro ancora …
Area Amministrazione & Risk Management
- Analisi modalità e flussi di lavoro, eliminazione doppi passaggi (area attiva e passiva), distribuzione carichi di
competenze
- A seguito analisi SBG©, allocazione business aziendale su sistema di centri di costo e realizzazione struttura di contabilità industriale
- Realizzazione di modelli di controlling aziendale e di dipartimento, realizzazione budget aziendale/dipartimento,
report mensile, istituzione briefing mensile del management per verifica andamento attualizzato
- Analisi dei bisogni in base alle caratteristiche aziendali e supporto nella scelta tool di Business Intelligence (BI)
più adatto, determinazione Kpi
- Analisi modalità dei flussi nei rapporti con la PA, individuazione dei rischi e relative coperture assicurative a
difesa di un'eventuale ricaduta delle responsabilità su azienda e amministratori, con potenziale esposizione dei capitali propri degli stessi
- Assessment dei rischi economici per insufficiente protezione data e IT con personalizzazione soluzione assicurativa di
copertura innovativa “Cyber ASC”
- Realizzazione dei piani di protezione legale e gestione assicurativa eventuali spese legali e processuali
- Ottimizzazione della gestione dei rischi, qualificazione del rischio insolvenza clienti, allocazione delle coperture su
istituti assicurativi con soluzioni personalizzate
- Analisi dei rischi asset con proposizione soluzioni assicurative "tailorizzate" in linea ai migliori standard di
mercato
- … altro ancora …
Area Finance
- Analisi piano finanziario esistente, modelli di pianificazione e programmazione dell'operatività ordinaria e
straordinaria, mirati all’equilibrio di sistema
- Analisi e redazione piano industriale triennale
- Verifica della corretta correlazione temporale necessaria, rispetto alle scadenze, tra investimenti e finanziamenti a
seguito dell’analisi dei margini finanziari.
- Recupero dell’assetto finanziario (rapporto debt/equity)
- Analisi fabbisogni a breve e medio/lungo termine e posizionamento finanziario esistente in relazione agli istituti
fornitori, studio di fattibilità per l'accesso a possibili canali di finanza straordinaria
- Analisi dei bisogni in base alle caratteristiche aziendali e supporto nella scelta del tool più adatto di Business
Intelligence (BI) e/o di pianificazione finanziaria
- … altro ancora …
Area IC&T
- Analisi dei bisogni in base alle caratteristiche aziendali e supporto nella scelta ERP e/o applicativi (orizzontali o
verticali) più adatti sia per la gestione globale dell'azienda sia mirati ad alcune aree specifiche; tool di Business Intelligence
- Scouting e supporto nella selezione partner IT più idoneo per la fornitura di Hw generalistico/specialistico e
gestore/operatore saving telco
- … altro ancora …