Expertise & Case Histories

Soluzioni a titolo esemplificativo e di sintesi, per alcune tipologie di attività Nexpack si avvale di partner selezionati, altamente specializzati ed integrati alle proprie metodologie.

------

Area Strategica di Governance

Ogni decisione aziendale porta con sé delle conseguenze che possono essere rischiose, offriamo la nostra completa assistenza e consulenza per prevenire i rischi che si possono creare nelle fasi di cambiamento.

 

A) Analisi SBG© (Smart Business Governance)

1. Corporate

2. Organizzativa

 

B) Supporto

1. Turnaround

2. Scouting partner industriali e/o finanziari, con successivo follow up                 operativo

 

C) Avvicendamento societario

1. MBO (management buyout)

2. MBI (management buyin), con scouting del financial sponsor

 

D) Avvicendamento societario                                                          

1. M&A – Fusioni (partecipazioni societarie)                                    

2. Alleanze

… altro ancora …

 

Area Commerciale

  • Analisi SBG©, engineering parziale o intero flusso del  processo commerciale (inside e outside) e settle (messa a regime).
  • Analisi metodologia esistente, integrazione protocolli funzionali di lavoro, modifica procedure decisionali.
  • Assessment, riorganizzazione rete vendite, con affiancamento periodico nella gestione clienti direzionali.
  • Assessment risorse, trasferimento metodologie di ingaggio e flanking (affiancamento) on the job .
  • Analisi, assessment (verifica) rapporti per marginalità, per volume, per tipologia prodotti/materiali, per linee lavorazione, etc..
  • Creazione di modelli customizzati per conseguire e fidelizzazione clienti,  elaborazioni informazioni e dati pre, post vendita e controllo.
  • … altro ancora …

 

Area Marketing

  • Analisi di contesto e idoneo posizionamento mkt
  • Analisi di Customer Satisfaction
  • Analisi mkt posizionamento per prodotto/servizio su mercato
  • Rielaborazione di contenuto e forma “coordinati” mkt
  • Rielaborazione  direttrici di comunicazione e budget mkt/comunicazione
  • Analisi, progettazione di presenza e di funzionalità web per obiettivi
  • … altro ancora …

 

Area Acquisti & Procurement

  • Analisi metodologia previsionale mirata e/o di supply chain globale,  funzionale alla politica industriale, qualitativa ed economica  dei fabbisogni produttivi aziendali
  • Verifica produttiva e di contabilità industriale in ottica economica
  • Organizzazione briefing di confronto e protocolli di lavoro tra l'area A&P, Programmazione, Produzione, Logistica e Commerciale per ottimizzare e standardizzare i relativi processi e lavorazioni
  • Protocolli di lavoro e modelli di richiesta e di controllo conformità funzionali al contesto
  • Assessment economico, qualitativo, di prodotto e di servizio per ottimizzare la griglia dei fornitori, capitolati tecnici
  • … altro ancora …

 

Area Programmazione

  • Analisi carichi linee e macchine vs. portafoglio consolidato ordini e potenziali tipologie di variabili da consuntivi
  • Organizzazione briefing di confronto e protocolli di lavoro tra l'area Programmazione, Produzione, A&P, Logistica e Commerciale per ottimizzare la schedulazione delle lavorazioni
  • Analisi dei bisogni in base alle caratteristiche aziendali e supporto nella scelta ERP più adatto, follow up nella successiva implementazione
  • … altro ancora …

 

Area Logistica

  • Analisi metodologia previsionale della supply chain aziendale, funzionale alla politica industriale, qualitativa ed economica  dei fabbisogni logistici
  • Analisi modalità di lavoro mirata ad un migliore efficientamento operativo ed economico nella gestione dei magazzini dei materiali, dei semilavorati e prodotti finiti
  • Analisi dei protocolli di lavoro dell'area Logistica mirata ad un migliore efficientamento operativo ed economico dei flussi di movimentazione
  • Analisi dei protocolli di lavoro ed efficientamento delle attività gestite dal supporto informatico (Sw)
  • Analisi dei bisogni in base alle caratteristiche aziendali e supporto nella scelta Sw più adatto
  • … altro ancora …

 

Area Produzione

  • Analisi SBG©, riorganizzazione protocolli e procedure di ricevimento  e pianificazione SAL carichi di lavoro
  • Individuazione e mappatura eventi che causano inefficienza, scarti, "ridondanze" di costo e di timing, in ottica di recupero efficienza (produttiva, qualitativa, performance) e maggiore saving
  • Procedure, modulistica di controllo e verifica per eliminare cause di non qualità e/ o non conformità; individuazione degli standard obiettivo qualità anche in linea a sistema ISO 9001
  • Assessment attività di controllo e mansioni risorse, con riassegnamento compiti e responsabilità
  • Analisi delle qualifiche, delle modalità e motivazioni composizione forza lavoro team tesa ad una riequilibratura degli equipaggi e ad una aumento complessivo medio delle performance di reparto
  • Analisi dei bisogni in base alle caratteristiche aziendali e supporto nella scelta Sw e/o sistema PLC (Programmable Logic Controller) più adatti
  • … altro ancora …

 

Area Tecnica & Innovazione

  • Analisi ferni macchina e failure mapping; verifica convenienza industriale ed economica eventuale passaggio linee di trasformazione da vecchie a nuove
  • Piani di maintenance ordinaria e straordinaria, con analisi operativa ed economica di affidamento in outsourcing parziale o totale
  • Valutazione delle professionalità con modello organizzativo del reparto per attenzionare le esigenze della clientela e del contesto di mercato
  • Verifica chassis della struttura tecnica di reparto in relazione alle necessità e alla dimensionalità aziendale
  • … altro ancora …

 

Area Risorse Umane

  • Analisi SBG© situazione organizzativa flussi e responsabilità processi di business e predisposizione organigramma a fase scalare
  • Studio processi operativi, assegnazione job desription e responsabilità nella "catena di comando" per professionalità risorsa; percorso di CIA (Comunicazione Interna Aziendale) e PMA (Psicologia Motivazionale Aziendale)
  • Assessment personale da attenzionare e predisposizione job description
  • Predisposizione piani di formazione per dipartimento e per mansione, EBL (Executive Body Language) per middle e top management (dipartimenti commerciali, acquisti, risorse umane); Ricerca & Selezione nuovi profili
  • Assessment risorse interessate, predisposizione protocolli di  lavoro e di relazione, in ottica di efficienza ed etica operativa
  • Analisi dei bisogni in base alle caratteristiche aziendali e supporto nella scelta Sw più adatto
  • … altro ancora …

 

Area Amministrazione & Risk Management

  • Analisi modalità e flussi di lavoro, eliminazione doppi passaggi (area attiva e passiva), distribuzione carichi di competenze
  • A seguito analisi SBG©, allocazione business aziendale su sistema di centri di costo e realizzazione struttura di contabilità industriale
  • Realizzazione di modelli di controlling aziendale e di dipartimento, realizzazione budget aziendale/dipartimento, report mensile, istituzione briefing mensile del management per verifica andamento attualizzato
  • Analisi dei bisogni in base alle caratteristiche aziendali e supporto nella scelta tool di Business Intelligence (BI) più adatto, determinazione Kpi
  • Analisi modalità dei flussi nei rapporti con la PA, individuazione dei rischi e relative coperture assicurative a difesa di un'eventuale ricaduta delle responsabilità su azienda e amministratori, con potenziale esposizione dei capitali propri degli stessi
  • Assessment dei rischi economici per insufficiente protezione data e IT con personalizzazione soluzione assicurativa di copertura innovativa “Cyber ASC”
  • Realizzazione dei piani di protezione legale e gestione assicurativa eventuali spese legali e processuali
  • Ottimizzazione della gestione dei rischi, qualificazione del rischio insolvenza clienti, allocazione delle coperture su istituti assicurativi con soluzioni personalizzate
  • Analisi dei rischi asset con proposizione soluzioni assicurative "tailorizzate" in linea ai migliori standard di mercato
  • … altro ancora …

 

Area Finance

  • Analisi piano finanziario esistente, modelli di pianificazione e programmazione dell'operatività ordinaria e straordinaria, mirati all’equilibrio di sistema
  • Analisi e redazione piano industriale triennale
  • Verifica della corretta correlazione temporale necessaria, rispetto alle scadenze, tra investimenti e finanziamenti a seguito dell’analisi dei margini finanziari.
  • Recupero dell’assetto finanziario (rapporto debt/equity)
  • Analisi fabbisogni a breve e medio/lungo termine e posizionamento finanziario esistente in relazione agli istituti fornitori, studio di fattibilità per l'accesso a possibili canali di finanza straordinaria
  • Analisi dei bisogni in base alle caratteristiche aziendali e supporto nella scelta del tool più adatto di Business Intelligence (BI) e/o di pianificazione finanziaria
  • … altro ancora …

 

Area IC&T

  • Analisi dei bisogni in base alle caratteristiche aziendali e supporto nella scelta ERP e/o applicativi (orizzontali o verticali) più adatti sia per la gestione globale dell'azienda sia mirati ad alcune aree specifiche; tool di Business Intelligence
  • Scouting e supporto nella selezione partner IT più idoneo per la fornitura di Hw generalistico/specialistico e gestore/operatore saving telco
  • … altro ancora …
Stampa Stampa | Mappa del sito
Nexpack© 2020 a Nexcompany brand: Via A. Passaglia 41/B 55100 Lucca Partita IVA: 01726360512